strada extraurbana vicino scogliere atlantico

Tacoronte

Tacoronte, a Tenerife, è un centro di produzione vinicola molto importante per l’economia delle Canarie.

A qualsiasi ora del giorno o della sera, è sempre piacevole percorrere le vie del suo centro storico, dove sarete sorpresi dalle tante attrazioni architettoniche come la chiesa di Santa Catalina (decorata con argento proveniente dal „nuovo mondo“) o come Il Calvario.

Per chi invece ama le belle spiagge, a Tacoronte sono presenti due delle più particolari spiagge di Tenerife: El Pris e Mesa del Mar.

La città si trova a nord dell‘isola, non molto distante da El Sauzal e La Laguna.

Per visitare il centro storico di Tacoronte, uno dei modi migliori è quello di partire dal Santuario del Cristo o ex convento di San Agustín.

Da qui, la vostra visita prosegue fino al famoso Parque Jardines de Hamilton per terminare a Calle Calvario, dove potrete visitare l‘antiguo Calvario e la Alhóndiga, il vecchio granaio comunale che oggi ospita diverse rappresentazioni culturali sempre legate al mondo dell‘agricoltura.

Da Calle El Calvario, proseguendo nella direzione che porta a El Sauzal, arriverete alla chiesa di Santa Catalina, una struttura religiosa considerata tra le più importanti chiese delle Canarie.

Parchi e boschi di Tacoronte

La città offre diverse zone verdi, parchi e boschi dove rilassarsi e godersi la natura incontaminata di Tenerife. Spiccano su tutti, un parco cittadino ed un bosco che non potete perdervi:

Jardines de Hamilton

Questo giardino è unico nel suo genere. Con la sua grande estensione di flora canaria, passeggerete tra alberi di alloro e di Fayal-Brezal fino a visitare una mostra dedicata alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Il parco è stato inaugurato nel 2003 e si trova ai margini di un barranco, un burrone che si forma lungo le pendici di un cono vulcanico.

Bosque de Agua García

Questo bosco, dichiarato „Paisaje Protegido“ nel 1994, è un vero e proprio spettacolo. Al suo interno potrete percorrere il Sendero de Los Guardianes Centenarios, sentiero attraverso il quale visiterete la Cuevas del Vidrio, la caverna dalla quale i conquistatori spagnoli estraevano la sabbia bianca per produrre articoli in vetro.

Chiese di Tacoronte

Le chiese imperdibili di Tacoronte sono due e sono:

Chiesa di Santa Catalina

Questa bella chiesa imbiancata in stile coloniale, nel XVI secolo fu costruita come un eremo, e solo col passare die secoli è diventata la struttura religiosa che tutti conoscono. Questa chiesa è considerata una delle chiese più importanti di tutte le Canarie.

Santuario del Santísimo Cristo de Tacoronte

In questo santuario dalla facciata in pietra vulcanica nera, è venerata la statua del Cristo di Tacoronte. Sul portale centrale della chiesa, si nota il blasone della nobile famiglia portoghese die Pereira de Castro, alla quale era stato concesso il patronato della chiesa.

Spiagge di Tacoronte

Le spiagge di questo litorale sono molto belle e, per chi non ama i luoghi affollati, sono l’ideale. Le migliori spiagge di Tacoronte sono:

  • Mesa del mar: ampia e tranquilla spiaggia di sabbia scura.
  • El Prís: la spiaggia si trova in un quartiere di pescatori e rappresenta uno dei posti ideali per praticare le immersioni e lo sci nautico a Tenerife.