giovane ragazza tatuata consulta una mappa per il suo prossimo viaggio

Documenti per trasferirsi a Tenerife

Negli ultimi anni, il sogno di molti italiani nonché di molti europei è sicuramente vivere a Tenerife una vita senza stress. 

Per potersi trasferire li, quindi avere una casa, un lavoro, un conto in banca o una connessione internet dovrete possedere diversi documenti, di seguito elencati:

L’empadronamiento è il corrispettivo della nostra “residenza”, un documento che viene rilasciato dal comune in cui si decide di vivere. Se volete trasferirvi a Tenerife, questa è una delle prime operazioni da fare.

Come si fa ad ottenere il certificato di empadronamiento?

Per prima cosa dovete trovare un appartamento.

  1. Se comprate casa a Tenerife prima di arrivare sull’isola (molto complicato), presentatevi in comune (ayuntamiento) con l’atto di acquisto della proprietà (documento originale + fotocopia) e con la carta d’identità.
  2. Se affittate un appartamento, dovrete presentarvi presso la sede del comune (ayuntamiento) con la vostra carta d’identità e la copia più l’originale del contratto d’affitto. Nel giro di pochi minuti vi verrà rilasciato l’empadronamiento.
  3. Se siete ospiti da amici o parenti, potete presentarvi in comune con il proprietario dell’appartamento e la vostra carta d’identità, oppure potrete ritirare un foglio da far compilare al proprietario della casa e riconsegnarlo in comune insieme alla copia del documento d’identità del proprietario.

A cosa serve l’empadronamiento?

1. Per fare richiesta di un medico di famiglia
2. Per ottenere il NIE (permesso di soggiorno)
3. Per avere sconti del 50% su tutti i viaggi tra le isole e tra isole e la Spagna
4. Per avere sconti dal 25% al 50% nei parchi dell’isola o sulla funivia che porta al Teide

NIE: il permesso di soggiorno

Il NIE è un documento obbligatorio richiesto per vivere in Spagna, per chi ha deciso di risiedere più di 3 mesi in territorio spagnolo.

N.I.E. è l’acronimo di Número de Identidad de Extranjero, è il numero d’identificazione dei cittadini stranieri, formato da 7 numeri e due lettere (una iniziale e una finale), per es. A1234567A.

Come si fa ad ottenere il NIE?

Per ottenere il NIE provvisorio con validità 90 giorni (NIE BIANCO), basta recarsi semplicemente presso una sede della Guardia Civil con passaporto o carta d’identità e certificato di empadronamiento.

Per ottenere il rinnovo del NIE (NIE VERDE) è sufficiente presentare un estratto conto bancario con un saldo non inferiore ai 5000 euro o aprire una ditta.

A cosa serve il NIE?

Questo documento è indispensabile per tutte le operazioni fondamentali per risiedere a Tenerife come: ottenere un contratto di lavoro, comprare un abbonamento ai mezzi pubblici, aprire un conto in banca, per la denuncia dei redditi, per un contratto telefonico, per pagare le multe