Vini di Tenerife

1341
vini di tenerife
Vini di Tenerife

Il miglior sito per volare low cost

I vini di Tenerife, e in generale i vini delle Canarie, sono stati la principale fonte di ricchezza dell’arcipelago negli ultimi tre secoli.

I primi vitigni ad essere piantati nell’isola, furono importati dai conquistadores spagnoli e da altri colonizzatori europei come francesi, portoghesi ed olandesi.

Questa importazione massiva di vitigni europei fece sì che, quasi senza volerlo, furono trapiantati alle Canarie tutti i migliori vitigni dell’epoca i quali, interagendo con le condizioni uniche del territorio, hanno prodotto nel corso dei secoli dei vini locali di eccellente qualità.

I vini di Tenerife, soprattutto quelli prodotti con uve di malvasía, diventarono talmente famosi da presenziare sulle tavole di tutte le principali monarchie europee e nei banchetti dei tanti nobili e borghesi del sud America.

Molti furono gli scrittori e i poeti che decantarono le lodi del famoso Canary Wine come, tanto per citarne alcuni, Góngora, Shakespeare, Sir Walter Scott, Goldoni, Alexis Kuprin o John Keats.

Denominazione di origine dei vini di Tenerife

vini tipici di tenerife

Spendi meno per un Hotel

La produzione dei vini di Tenerife, si divide in cinque grandi aree di coltivazione con relative cinque denominazioni di origine, l’equivalente della nostra d.o.c.

Grazie al clima, all’umidità, al lavoro dei venti alisei e al suolo di origine vulcanica, Tenerife offre una grande varietà di uve coltivate da nord a sud.

Tacoronte – Acentejo (Denominazione d’origine a nord di Tenerife)

vini tenerife canarie

Weekend Lastminute.com

Al nord dell’isola, si trova l’area più estesa dedicata alla coltivazione di diverse varietà di uva, la D.O. Tacoronte-Acentejo, con 2500 ettari di vigneti. Questa area è stata la prima, nel 1992, ad essere riconosciuta come produttrice di vini di Tenerife D.O.

Qui vengono prodotti per la maggior parte vini rossi anche se non è raro trovare vini bianchi e malvasía.

Ycoden – Daute – Isora (Denominazione d’origine a nord di Tenerife)

vini tipici tenerifeSempre a nord-est, con il Teide a fare da cornice, si trova la zona vinicola della D.O. Ycoden-Daute-Isora; i vini bianchi di questa zona sono eccellenti, e costituiscono la maggior parte della produzione.

La costante esposizione dei quasi 1000 ettari di vigneti ai venti alisei, fa si che la vendemmia in questo luogo, inizi nel mese di Giugno. Molte cantine del luogo, vendono anche vini dolci e vini rossi.

Valle de La Orotava (Denominazione d’origine a nord di Tenerife)

migliori vini di tenerifeLa D.O. Valle de la Orotava, ubicata nella valle dall’omonimo nome che parte dalle falde del Teide fino ad estendersi al mare, abbraccia circa 1000 ettari di vigneti. Qui si producono maggiormente vini rossi e bianchi, mentre in minor quantità i vini rosati. Questa è stata la terza area ad essere riconosciuta nel 1995 come produttrice di vini tipici di Tenerife D.O.

Valle de Güimar (Denominazione d’origine della zona sud di Tenerife)

vini bianchi tenerifeA sud est dell’isola, nella Valle de Güimar, troviamo la D.O. Valle de Guimar, 1500 ettari dedicati alla coltivazione di uve bianche. I venti alisei e il terreno di origine vulcanica, fanno sì che si producano vini bianchi giovani dal gusto particolarmente accentuato. Negli ultimi anni, è iniziata anche una buona produzione di spumanti. Questo è stato il quarto luogo riconosciuto come produttore di vini tipici di Tenerife D.O. nel 1996.

Abona (Denominazione d’origine della zona sud di Tenerife)

migliori vini tipici tenerifeSempre al sud, i vigneti della zona di Abona, sono quelli più esposti al sole (e con meno piogge) di tutta Tenerife. Principalmente vengono prodotti vini bianchi molto corposi, in minor quantità vini rossi e rosati. Questa è la D.O. più recente ad essere stata riconosciuta come produttrice di vini tipici (1995).

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!