Taganana, uno dei più vecchi insediamenti di Tenerife

1169
taganana tenerife
Taganana – Foto: starmusfestival2014.starmus.com

Il miglior sito per volare low cost

Taganana è uno dei più vecchi insediamenti di Tenerife.

Questo piccolo paesino nel cuore del Parco Rurale di Anaga, fu fondato nel 1501 e, nel linguaggio dei Guache, significa “circondata da montagne”; in passato, è stato un municipio indipendente fino al 1877, per poi essere annesso definitivamente a Santa Cruz de Tenerife.

L’architettura tradizionale dell’isola, è ancora ben conservata a Taganana, e questo lo si vede soprattutto nella facciata della Iglesia de Nuestra Señora de las Nieves, una delle chiese più antiche di Tenerife.

Una leggenda ci racconta che, l’immagine della Virgen de Las Nieves, fu trovata casualmente in una spiaggia della zona, dopo essere stata abbandonata dai marinai di un galeone sul quale viaggiava.

Spendi meno per un Hotel

Sempre in questa chiesa, potrete visitare l’opera artistica più importante della zona, il Tríptico de Taganana, un quadro del XVI secolo di origine flamenca dall’inestimabile valore. Se vi avanza tempo, al lato della piazza della chiesa, potete visitare anche l’eremo di Santa Catalina.

Se volete continuare la vostra escursione, ci sono molti paesini caratteristici vicino a Taganana come Roque de las Bodegas e Almáciga, un piccolo borgo agricolo con il suo eremo dedicato a Nuestra Señora de Begoña e le sue spiagge, un vero e proprio paradiso per i surfisti.

Weekend Lastminute.com

La storia di Nuestra Señora de Begoña è davvero particolare: il secolo scorso, alcuni marinai della città di Bilbao lanciarono in mare una bottiglia con l’immagine della santa durante la loro navigazione fino a Santiago de Compostela. Questo messaggio nella bottiglia, arrivò otto mesi dopo alle costa di Almáciga e, la popolazione locale rispose al messaggio. Alcuni mesi dopo, i cittadini come regalo ricevettero una icona della Virgen de Begoña, trasformandola nella patrona di Almáciga.

Da questo paesino potrete raggiungere percorrendo un sentiero, il piccolo borgo di Benijo, del quale si hanno notizie della sua esistenza fin dal 1536. In questo borgo, si affaccia una delle migliori spiagge selvagge ed incontaminate di Tenerife: playa de Benijo, un vero paradiso terrestre.

Come arrivare a Taganana

Per arrivare a Taganana da sud, è meglio noleggiare un’auto. Da Santa Cruz de Tenerife si può arrivare tramite una strada tutta curve attraverso Las Mercedes ed il piccolo paesino di San Andrés, oppure da La Laguna potete raggiungere il paesino attraverso un bosco di Laurisilva.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!