Surf a Tenerife: le migliori spiagge per fare surf tutto l’anno

3851

surf tenerife

Il miglior sito per volare low cost

Fare surf a Tenerife, grazie alla situazione climatica e geografica dell’isola, è possibile in ogni mese dell’anno.

Le eccellenti condizioni del mare e delle sue onde, insieme a uno dei migliori ecosistemi marini del pianeta, sono l’ideale per la pratica del surf, kite surf, windsurf, body board, long board (con la tavola da 280 cm) e lo Stand Up Paddle, delle enormi tavole con sulle quali si fa surf con un remo.

Le spiagge di Tenerife annoverano onde da sinistra e destra tanto in estate quanto in inverno, che attirano gli amanti del surf da ogni parte d’Europa.

Se possiamo permetterci di darvi un consiglio, il periodo migliore per praticare il surf a Tenerife è da Novembre a Febbraio; tenete conto che in estate le condizioni migliori le troverete a nord dell’isola mentre in inverno, ovviamente al sud.

Oggi vi elenchiamo le migliori spiagge dove fare surf a Tenerife suddivise tra il nord e il sud dell’isola.

Surf nelle spiagge a nord di Tenerife

surf a tenerife

Spendi meno per un Hotel

El Callao (Punta del Hidalgo)

El Callao è una spiaggia che si trova nella tranquilla zona di Punta del Hidalgo. La dimensione delle onde, va dai due ai quattro metri con una media marea. Il vento soffia da sud mentre i fondali sono rocciosi. Il momento migliore per fare surf in questa zona dell’isola è a Ottobre, o comunque in inverno. Ci sarebbe anche da dire che i surfisti locali di Punta del Hidalgo così come a Bajamar, sono un po’ restii al fatto che vengano surfisti stranieri a cavalcare le loro onde… paese che vai, usanze surfiste che trovi!

El Socorro (Los Realejos)

El Socorro (bandiera blu) è una bella e grande spiaggia di sabbia scura di origine vulcanica, una delle migliori per praticare il body board a Tenerife. Le onde sono alte un massimo di due metri, con tutti i tipi di maree. Il vento soffia da sud e i fondali sono di sabbia. Questa spiaggia è perfetta per praticare surf in tutti i periodi dell’anno. Inoltre, la zona è fornita di un ristorante, un ampio parcheggio e servizi igienici.

Igueste de San Andrés (Santa Cruz de Tenerife)

Igueste de San Andrés è una delle migliori spiagge per surfisti a nord di Tenerife. Qui le onde sono anche perfette per la pratica del body board. Le onde sono alte da uno a tre metri, il vento spira da sud ed il fondale è roccioso. Idonea per praticare tutto l’anno.

La Caleta (Garachico)

Questa spiaggia di Garachico è ideale per il body board. Le onde, che raggiungono una altezza massima di 5 metri, sono tra le più alte di Tenerife. La marea è media mentre il fondo è roccioso. Per fare surf a Tenerife, la Caleta è perfetta dall’autunno fino alla primavera inoltrata. In questa zona si trova facilmente parcheggio.

El Charco (Bajamar)

A El Charco, le onde possono raggiungere massimo due metri di altezza, con tutti i tipi di marea presente. I fondali sono rocciosi, ed il vento soffia da sud-est. Si può surfare in questa spiaggia durante tutto l’anno.

Surf nelle spiagge a sud di Tenerife

Weekend Lastminute.com

Las Palmeras (Playa de las Américas)

Las Palmeras è una delle migliori spiagge per fare surf a sud di Tenerife. Come spiaggia, va anche abbastanza bene per il body board. Le onde raggiungono massimo due metri di altezza durante tutto l’arco dell’anno. La marea è abbastanza alta, i fondali rocciosi ed il vento soffia da sud. Questa spiaggia è l’ideale durante l’inverno, quando è possibile partecipare anche a diversi campionati nazionali. Las Palmeras vanta anche docce, bagni, ristorante e servizio di salvamento.

El Conquistador (Playa de las Américas)

El Conquistador viene considerata come una delle migliori spiagge da surf a Tenerife sud, nella zona di Las Américas. Le onde sono alte quasi due metri, la marea è nella media, i fondali sono rocciosi ed il vento soffia da sud. Ideale per surfare durante l’inverno. Non mancano anche anche docce, bagni, ristorante e servizio di salvamento.

Las Conchas (Guía de Isora)

Anche questa spiaggia, che presenta un alto grado di difficoltà, è una delle più conosciute spiagge di surfisti del sud. In questa zona, le onde raggiungono massimo due metri e si può surfeare con qualsiasi tipo di marea. I fondali sono rocciosi ed il vento soffia da sud. Ideale durante l’inverno. In zona potrete trovare docce, bagni, ristorante e servizio di salvamento.

Las Galletas (Las Galletas)

Las Galletas è un piccolo paesino del sud di Tenerife, famoso per la sua tranquillità. Nella sua spiaggia, le onde vanno da uno a tre metri con tutti i tipi di marea. I fondali della spiaggia sono in prevalenza rocciosi, nella minor parte di sabbia. Il vento soffia da sud. Questa spiaggia è l’ideale per fare sur a Tenerife durante l’estate. La zona vanta docce, bagni, parcheggio e ristorante. Nel paesino, ci sono tre luoghi dove si può surfeare: La Peraltera, El Muelle e La Ballena.

Punta Blanca (Guía de Isora)

Protetta dalle montagne, in un contesto assolutamente naturale, la spiaggia di Punta Blanca è una dei posti migliori dove praticare il surf a Tenerife. Il microclima che si è sviluppato in questa zona, ha fatto sì che la temperatura, durante l’anno, non scende mai al di sotto dei 20°C. Le onde sono alte da due a quattro metri, con una marea bassa o media. I fondali sono rocciosi ed il vento soffia da sud. Ideale soprattutto in inverno.

El Médano

A sud dell’isola, si trova il miglior luogo dove praticare kitesurf e windsurf a Tenerife: El Médano. La cosa interessante di questo piccolo paesino è che è l’unico punto dell’isola il cui il vento soffia costante ben 250 giorni all’anno. Ogni anno, a Luglio, in questa zona costiera si tengono le prove per il campionato mondiale di surf così come le prove per il campionato nazionale di kite surf di Spagna. Le spiagge migliori per la pratica sono: Playa Sur, conosciuta anche come Playa de la Bahía, El Muelle e Playa del Cabezo, dove sono organizzati i campionati mondiali di Windsurf a Tenerife.

Per chi vuole viaggiare nelle Canarie e imparare a fare surf a Tenerife, potrete trovare molte informazioni sulle scuole di surf dell’isola, kitesurf e windsurf direttamente sul sito della Federación Canaria de Surf.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!