La Recova, il Mercado de Nuestra Señora de África a Santa Cruz

la recova tenerife
La Recova – Foto: P. Rogondino

Il miglior sito per volare low cost

La Recova, conosciuto anche come il Mercado de Nuestra Señora de África, è un edificio costruito nel 1944 in stile architettonico neocoloniale, all’interno del quale è ubicato il mercato municipale di Santa Cruz de Tenerife.

Esteticamente, questo grande edificio presenta una facciata in stile neoclassico color salmone, con 3 grandi patii al suo interno:

  • il patio centrale, che assomiglia alla classica piazza spagnola
  • i due patii laterali (il patio poniente e il patio naciente)
  • il piano inferiore, dove troverete un supermercato, piccoli bar e negozietti che vendono pesce.

L’arco dell’ingresso principale della Recova, il patio centrale e la grande torre costruita in stile mudejar, sono gli elementi di maggior pregio di tutta la struttura architettonica, costruita secondo il concetto di “fortaleza”, all’epoca molto di moda.

Spendi meno per un Hotel

All’interno del mercato si conserva una miniatura della famosa Virgen de África, la patrona di Ceuta, che potete osservare proprio all’ingresso del mercato.

Oggi in questo luogo, potrete trovare i prodotti tipici più freschi delle Canarie come miele, vino e formaggi, così come frutta, verdura, carne e pesce.

Non mancano anche i caratteristici negozietti di artigianato locale, bar e piccoli punti ristoro con terrazza per bersi qualcosa di fresco.

La struttura de la Recova dispone anche di un piccolo centro commerciale, formato da circa 60 negozi di moda e accessori.

Non mancate di visitare anche la Rambla Azul, una zona esterna che fa parte sempre del mercato con ben 28 piccoli chioschi intorno ai quali si possono degustare prodotti tipici in un’atmosfera rilassata e gioviale.

Piccola curiosità su la Recova: a questo mercato cittadino, è stato dato questo nome in onore della moglie del Generale Serrador, un veterano della guerra civile spagnola nonché promotore della costruzione del Mercado de Nuestra Señora de África stesso.

Come arrivare alla Recova

Per arrivare alla Recova, basta prendere il bus 919 con fermata Aguere.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!