Il meraviglioso Palmetum di Santa Cruz de Tenerife

palmetum tenerife

Il miglior sito per volare low cost

Il Palmetum di Tenerife, è un giardino botanico di 12 ettari focalizzato, così come si può intuire dal suo nome, sul tema delle palme, divise in sezioni biogeografiche.

Questo parco tematico si trova a Santa Cruz de Tenerife e, ad oggi, è il giardino botanico con il maggior numero di palme di tutta l’unione europea.

Oltre a ciò, esso rappresenta il più grande spazio verde della città.

Il Palmetum di Tenerife, è stato inaugurato il 28 Gennaio del 2014 e si trova accanto al Parque Marítimo César Manrique. Esso è collocato su una collina artificiale direttamente a ridosso dell’oceano.

Storia del Palmetum di Tenerife

Spendi meno per un Hotel

Il giardino botanico fu costruito nella zona di una vecchia discarica pubblica chiusa nel 1983 sotto la direzione dell’architetto paesaggista Carlos Simón, il biologo Carlo Morici e gli agronomi José Simón e Manuel Caballero; la costruzione iniziò nel 1995 grazie ai fondi europei e, tra un problema e l’altro (mancanza di fondi in primis), fu terminato solo 19 anni dopo, nel 2014.

All’innaugurazione del Palmetum di Tenerife, presenziarono le massime autorità spagnole come il Principe don Felipe de Borgón e la sua consorte doña Letizia.

Cosa vedere nel Palmetum

Il Palmetum di Santa Cruz offre davvero tanto ai turisti: 800 specie di piante diverse, stagni, cascate, ruscelli, un museo etnografico (non ancora terminato) con un migliaio di oggetti esposti tutti relazionati con il tema delle palme.

Un luogo che vi consigliamo di non perdere è “El Octógono”, una zona d’ombra creata appositamente per le specie più rare e/o a rischio estinzione.

Come arrivare al Palmetum di Tenerife

Per arrivare al Palmetum, la fermata più vicina è quella di Manuel Hermoso Rojas. basta prendere il 232, 238 o il 905 e in meno di 5 minuti a piedi arriverete a destinazione.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!