Masca, il barranco più bello di Tenerife

2330
masca tenerife
Masca, a Tenerife sud – Foto: trekkingmasca.com

Il miglior sito per volare low cost

Masca, a Tenerife, è un piccolo paesino a 600 metri sul livello del mare appartenente al municipio di Buenavista del Norte, a nord est dell’isola.

Questo incantevole luogo può essere abbastanza difficile da raggiungere ma, la fatica per arrivare fin qui, sarà ricompensata dai bellissimi panorami da fotografare che si apriranno alla vostra vista: un mix di gole profonde intersecate con la natura lussureggiante dell’isola.

Questo è uno dei più caratteristici luoghi che si possono incontrare nel Parque Rural de Teno, perché condensa al suo interno tutti gli inconfondibili elementi dell’architettura tradizionale canaria: uso di legno e mattoni, semplicità concettuale e completo adattamento al territorio.

Barranco di Masca

barranco di masca
Barranco di Masca – www.augmentedarea.com

Spendi meno per un Hotel

Masca offre una grande quantità di case canarie, qualche piccolo ristorante e tesori architettonici come la Casa de los Avinculados, l’edificio più antico della zona. Anche la minuscola chiesa rurale del XVIII secolo dedicata alla Inmaculada Concepción merita una visita. Ci sono anche un museo ed un centro di artigianato ubicato in una tipica casa canaria del paese.

Tanto popolare quanto il paesino è il Barranco de Masca, uno dei più belli di Tenerife, ideale per fare trekking nella sua abbondante vegetazione.

Il sentiero completo del barranco lo si percorre in circa 4 ore: dalla vicina chiesa locale, si segue la gola fino a raggiungere direttamente il mare. Gli escursionisti allenati possono percorrere questo sentiero anche a ritroso, chi invece è fuori allenamento, può farsi prelevare da una barca che vi condurrà fino a Los Gigantes, per poi ritornare in paese.

Weekend Lastminute.com

Non lontano da Masca, in una roccia utilizzata ai tempi dei Guanches come santuario, è stato rinvenuto un sito archeologico con tombe rupestri. Le leggende locali raccontano che, per la sua condizione di luogo appartato e solitario, questa zona era uno dei nascondigli preferiti dei pirati durante i numerosi attacchi all’isola.

Masca è stato dichiarato negli ultimi anni Bien de Interés Cultural con categoría de Conjunto Histórico.

Non dimenticate che vicino Masca, ci sono altri piccoli e interessanti paesini montani come Las Portelas, El Palmar e Teno Alto.

Come arrivare a Masca

Diciamo subito che Masca non è facilissima da raggiungere in bus. Sarebbe meglio noleggiare un auto per praticità di spostamento e risparmio di tempo. Tuttavia, se volete prendere un bus, ci sono il 355 e 365 con fermata Masca.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!