Lavorare a Tenerife: quando conviene davvero!

3835

lavorare a tenerife

Il miglior sito per volare low cost

Lavorare a Tenerife può essere davvero una scelta di vita molto allettante, la quale negli ultimi anni è stata perseguita da migliaia di cittadini italiani ed europei.

Le ragioni alla base di questa tendenza sono svariate, a cominciare dal fatto che Tenerife e le Canarie sono per molti aspetti un autentico paradiso: in questi luoghi, infatti, le temperature sono piacevolmente calde tutto l’anno, la quantità di ore di sole annue è ai massimi livelli stagionali e allo stesso tempo i paesaggi, il mare e le spiagge sono davvero qualcosa di unico.

Lavorare a Tenerife significa dunque migliorare in modo notevole la propria qualità della vita, dal momento che lo stile di vita di questi luoghi è lontano anni luce dall’usurante lifestyle italiano tipico delle grandi metropoli; allo stesso tempo, tuttavia, trovare un impiego sull’isola può essere molto fruttuoso dal punto di vista economico.

Alle Canarie infatti, la tassazione è molto più bassa rispetto all’Italia, e allo stesso tempo il costo della vita per tanti aspetti è più abbordabile; alla luce di questo, dunque, anche chi ha un reddito che nel nostro paese sarebbe considerato medio-basso può vivere una vita assolutamente tranquilla, se non proprio agiata.

Per chi è impreditore nell’animo, avviare un’attività a Tenerife è considerata una possibilità interessante grazie a una fiscalità vantaggiosa e allo stesso tempo a una burocrazia piuttosto snella, due fattori da considerare positivamente in ottica imprenditoriale.

L’isola più grande delle Canarie può essere una meta interessante anche per chi ha come obiettivo un lavoro dipendente in determinati settori, turismo in primis, dove lavorare a Tenerife può significare essere a contatto con circa 12.000.000 di turisti annui.

Andiamo più nel dettaglio, dunque, e cerchiamo di fornire alcuni suggerimenti utili per chi desidera cercare o crearsi una nuova professione alle Canarie.

Come trovare lavoro a Tenerife

come-trovare-lavoro-a-tenerife

Spendi meno per un Hotel

Le offerte di lavoro a Tenerife non sono infinite, in quanto, nonostante i milioni di turisti annui, l’isola è abbastanza piccola; tuttavia, per chi intende svolgere un lavoro dipendente, le possibilità di lavorare a Tenerife sono piuttosto interessanti anche in considerazione del fatto che le Canarie nel loro complesso stanno crescendo in modo notevole, soprattutto a livello turistico.

Per trovare lavoro a Tenerife può essere una buona idea quella di trascorrere un periodo di tempo sull’isola, magari approfittando per fare una piacevole vacanza, in modo da poter tastare il territorio e cercare lavoro personalmente.

In alternativa può essere comunque una soluzione valida quella di cercare lavoro tramite i canali tradizionali come internet.

Ci sono decine di siti che pubblicano giornalmente offerte di lavoro a Tenerife, oppure, se siete in fissa con gli hotel o i ristoranti, Google è pieno di siti web e/o pagine Facebook per le suddette categorie.

Vi segnaliamo alcuni link per effettuare una prima ricerca di impiego per chi vuole lavorare a Tenerife:

Infoempleo.com
Opcionempleo.com
Infojobs.net
Laboris.net
StudentJob.es
jobatus.es
Monster.es

Se vi può interessare, nel nostro gruppo Facebook spesso pubblichiamo offerte di lavoro che ci passano i nostri connazionali, basta iscriversi.

Aprire una attività a Tenerife. Quando conviene

aprire attivita tenerife

Weekend Lastminute.com

Se si vuol lavorare a Tenerife aprendo un’attività in proprio, le possibilità sono tante, e avviare un’impresa può essere allettante anche in considerazione della burocrazia piuttosto snella e della tassazione molto leggera.

Tenerife è un territorio dalla chiara vocazione turistica, di conseguenza le attività più redditizie sono sicuramente quelle alberghiere, le strutture ricettive in generale, la ristorazione, allo stesso tempo tuttavia sta crescendo in modo importante anche il settore dei servizi, basti pensare ad esempio ai servizi di consulenza amministrativa dedicati ai cittadini italiani ed europei che intendono trasferirsi più o meno stabilmente presso le Isole Canarie.

Non da meno sono le attività che comprendono tour ed escursioni sull’isola.

Circa il periodo dell’anno in cui è più conveniente aprire un’attività per lavorare a Tenerife, invece, non ci sono particolari indicazioni da fornire: sicuramente in primavera e in estate il turismo è più florido, tuttavia grazie al suo magnifico clima, Tenerife riesce ad accogliere molti turisti in ogni periodo dell’anno.

Documenti per lavorare a Tenerife

documenti per lavorare a tenerifeIl disbrigo delle varie pratiche amministrative per poter lavorare a Tenerife è piuttosto semplice, dal momento che, come detto, quest’isola è a tutti gli effetti un territorio comunitario, tuttavia vi sono degli step che devono necessariamente essere rispettati.

Se ci si vuol stabilire a Tenerife, è ovviamente necessario portare con sé i propri documenti italiani come passaporto o documento di identità e tessera sanitaria, dopodiché si dovrà prendere in affitto un immobile che fungerà da domicilio.

Tramite il contratto di locazione posto in essere sarà possibile richiedere la residenza, ovvero il cosiddetto certificato di Empadronamiento.

Il passo successivo corrisponde all’ottenimento del cosiddetto NIE, Número de Identificación de Extranjeros, il quale ha una durata temporanea di 90 giorni; ottenere il NIE non è complesso, e per questo step burocratico è necessario presentare alcuni documenti, tra cui il certificato di Empadronamiento di cui abbiamo appena parlato.

Se in questo frangente si riesce a trovare lavoro, dunque se si è assunti da un’azienda del posto o se si è avviata una propria attività, è necessario richiedere l’NSS, Numero de Seguridad Social.

L’ufficio pubblico competente al quale è necessario rivolgersi è la Tesorería General de la Seguridad Social.

Lavoro a Tenerife per italiani: ci sono opportunità?

lavoro a tenerife per italianiCome detto in precedenza, lavorare a Tenerife può rappresentare un’opportunità molto interessante dal momento che questo territorio sta vivendo un periodo di forte crescita, senza dimenticare la tassazione conveniente che lo contraddistingue, tuttavia lavorare alle Canarie può essere una prospettiva allettante soprattutto per gli italiani.

La quantità di cittadini italiani che ha scelto di stabilirsi a Tenerife è infatti notevole ed è destinata a crescere ulteriormente nel futuro più prossimo, ciò significa che le opportunità di lavoro per chi parla impeccabilmente la lingua italiana, nonché per chi conosce bene le abitudini tipiche degli italiani, sono piuttosto consistenti.

Dove cercare lavoro a Tenerife

Come si diceva in precedenza, se si vuol lavorare a Tenerife può essere sicuramente un’ottima idea quella di trascorrere un breve periodo presso quest’isola delle Canarie, cercando lavoro personalmente e non solo inviando curriculum.

Il tessuto economico di Tenerife, d’altronde, si compone esclusivamente di aziende di medie e piccole dimensioni, di conseguenza questa modalità di ricerca di lavoro può rivelarsi molto efficace; allo stesso tempo ovviamente può essere molto utile la ricerca di lavoro effettuata tramite il web, ovvero senza necessariamente essere presenti in loco.

Effettuando una semplice ricerca su Internet è possibile trovare molte risorse interessanti per chi desidera lavorare a Tenerife: digitando chiavi di ricerca quali “dove cercare lavoro a Tenerife”, “lavoro a Tenerife”, o ancora “offerte lavoro Tenerife” si possono facilmente trovare dei siti web molto interessanti da questo punto di vista.

Sono diversi i portali web dedicati in modo pressoché esclusivo alle offerte di lavoro a Tenerife e più in generale alle offerte di lavoro alle Isole Canarie, ed è sicuramente un buon consiglio quello di aggiungerli tra i siti web preferiti e visitarli periodicamente, in modo da cogliere con la dovuta tempestività le offerte di lavoro più interessanti, o semplicemente più in linea con il proprio profilo professionale.

Internet può essere sfruttato per trovare lavoro a Tenerife anche in una modalità differente: nei Social Network e nei forum, infatti, non è affatto complicato mettersi in contatto con italiani che hanno già scelto di stabilizzarsi in questa bellissima isola.

Tantissime persone hanno ricevuto dei suggerimenti molto preziosi direttamente online anche per quel che riguarda la ricerca di lavoro a Tenerife, di conseguenza vale assolutamente la pena di sfruttare la potenza del web anche in quest’ottica.

Scopri ulteriori consigli dettati dalla nostra esperienza diretta nel cercare lavoro sull’isola.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!