Guachinche, la vera gastronomia di Tenerife

1234
guachinche tenerife
Tipico guachinche a La Orotava – Foto: P. Rogondino

Il miglior sito per volare low cost

Se non siete mai stati a Tenerife, è possibile che non abbiate mai sentito parlare di questa curiosa parola, Guachinche.

Il consiglio che vi diamo, è quello di memorizzarla quanto prima perché non è possibile visitare le Canarie senza essere andati a mangiare in uno (o molti) di questi pittoreschi locali.

Ma che hanno di speciale i Guachinche? Che cosa sono? Si mangia la cucina tipica di Tenerife?

Ci sono molte ragioni perché queste locande tipiche devono essere una tappa obbligatoria del vostro viaggio, e noi vi spiegheremo il perché.

Cosa è un Guachinche

Spendi meno per un Hotel

Il Guachinche, è una casa rurale a conduzione familiare dove è possibile vendere vino, accompagnato dai piatti tipici della tradizione canaria: garbanzas, escaldón de gofio, ropa vieja, conejo en salmorejo, bacalao, piñas y costillas, carne fiesta, chicharros fritos e molto altro.

Da qualche anno, il Cabildo di Tenerife ha regolato finalmente l’offerta gastronomica di queste locande, limitando il numero delle portate rispetto ai ristoranti tipici.

I Guachinche normalmente sono delle case antiche e pittoresche, ognuna con il proprio stile, e parte del loro fascino sta nel fatto che i tavoli e le sedie sono spesso diversi tra loro, come se fossero stati recuperati alla buona.

Storia dei Guachinche

guachinche gastronomia tenerife
Guachinche a Tenerife – Foto: www.diariodeavisos.com

Weekend Lastminute.com

La storia dei Guachinche, così come ci hanno raccontato alcuni proprietari di queste locande, è una storia rurale abbastanza antica.

Le sue origini risalgono ai balli o ai “tenderetes” che erano soliti organizzare i contadini di Tenerife per vendere il vino alla gente senza passare per nessun intermediario.

La gente del posto si riuniva nella casa del contadino, in un salone o in una stanza grande, e si cucinavano piatti tipici della gastronomia canaria, degustandoli con del buon vino locale.

I balli erano accompagnati dalla musica di diversi musicisti che suonavano con degli strumenti che essi stessi si fabbricavano, mentre i giovani invitavano a ballare le ragazze sotto lo stretto controllo delle loro madri.

Secondo la tradizione, i Guachinche erano i luoghi dove ci si fidanzava o dove bisognava andare per trovare un “novio o una novia”, al ritmo delle canzoni tradizionali delle Canarie intorno a del buon cibo e dell’ottimo vino.

Non c’è nulla di più autentico, che godersi un buon Guachinche di Tenerife. Gli isolani adorano queste locande e li visitano con una certa regolarità, tanto con la famiglia quanto con gli amici, soprattutto il fine settimana.

Nella maggior parte dei casi, questi locali mantengono ancora la propria struttura originari, continuando ad essere luoghi familiari di ritrovo nelle zone rurali dell’isola, dove si possono assaporare deliziosi piatti di Tenerife e buon vino locale, il tutto ad un ottimo prezzo.

Dove trovare un Guachinche

tenerife guachinche
Huevos al estampido – Foto: P. Rogondino

Bene, sicuramente quello che vi state chiedendo adesso è: ma dove posso trovare un buon Guachinche a Tenerife?

La risposta è abbastanza semplice. Tutto il nord di Tenerife ne è pieno, e di solito li trovate vicino alle aree a maggiore attività vinicola.

Cosa ordinare in un Guachinche

Questo è il tipico dubbio che assale molti turisti quando non conoscono la gastronomia canaria. Ovviamente, le richieste dipendono dai gusti di ognuno di voi, ma sappiate che in queste locande si offrono esclusivamente i piatti tradizionali della tradizione canaria.

Qualsiasi cosa chiederete, potrete essere sicuri del fatto che mangerete sempre bene, e non abbiate timore nel chiedere ai camerieri che vi suggeriscano quale piatto provare o quale sia la specialità della casa.

Se andate in gruppo, la cosa migliore da fare è chiedere una porzione di ogni specialità locale, in modo tale da fare un piccolo tour della gastronomia tipica canaria.

Ovviamente, in tutto questo il vino è l’elemento che non potrà mai mancare. Di fatto, è l’unica bevanda che si può bere in un Guachinche a parte l’acqua. Sarà sempre di buona qualità, e si sposerà alla perfezione con ciò che deciderete di mangiare.

In conclusione

I Guachinche sono un perfetto esempio della tradizione locale, l’essenza della cultura tinerfeña e un luogo accogliente dove ritornare indietro ai tempi in cui l’isola viveva solo di agricoltura e pesca. Essi sono la migliore occasione per conoscere la parte più pura di Tenerife.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!