Garachico, le piscine naturali migliori di Tenerife

4491
garachico tenerife
Garachico – Foto: Fotolia.com

Il miglior sito per volare low cost

Garachico, a Tenerife, è conosciuto per le piscine naturali vulcaniche e per la quantità di edifici storici e case antiche che offre ai turisti.

La storia di questa piccola città, fondata nel XV secolo da un banchiere genovese, è stata segnata in passato da una grande eruzione vulcanica, eruzione che cambierà per sempre il suo destino portandola dai fasti di principale porto commerciale di Tenerife alla decadenza, favorendo parallelamente la crescita di Puerto de la Cruz.

Garachico oggi possiede un considerevole patrimonio architettonico dei secoli XVI e XVII molto ben conservato, inoltre la città è stata dichiarata bene di interesse culturale nel 1994.

Cosa vedere a Garachico

Spendi meno per un Hotel

Sono molte le cose da vedere a Garachico: soprattutto nel suo centro storico, una delle zone più antiche e meglio conservate di tutte le Canarie, tra tranquilli paseos maritímos e vie pedonali vicino al mare, scoprirete piazze ed edifici storici di grande fascino e bellezza.

  • El CaletónEl Caletón de Garachico, non molto distante dal Castillo de San Miguel, proprio di fronte al monumento naturale del Roque de Garachico, si formò grazie alle colate laviche dell’ultima eruzione del 1700; la lava realizzò capricciose forme sull’acqua che si trasformarono in piscine naturali di acqua salata, un vero spasso per i bambini e gli amanti della tranquillità a due passi dal centro storico.
  • Castillo de San Miguel. Accanto al mare è presente questo piccolo fortino, fatto costruire nel XVI secolo da Felipe II per proteggere l’allora porto commerciale più importante di Tenerife dagli attacchi dei pirati; costruito su una pianta quadrata, ha delle spesse pareti in muratura sormontate da una tipica merlatura che serviva per scopi difensivi.
  • Casa de la Cultura. Questo edifico è l’ex Convento de San Francisco de Asís, fondato nel 1524 dai genovesi Cristóbal de Ponte e Ana de Vergara. Attualmente l’edificio rappresenta il convento più antico tra quelli ancora esistenti a Garachico.
  • Ex Convento de Santo Domingo de Guzmán. La fondazione del convento la si deve a Nicolás Esteban de Ponte y Cuevas nell’anno 1601. Adagiato su un altopiano, lo si può vedere in tutta la sua bellezza dalla strada che porta da Icod de los Vinos. Non perdetevi i sette balconi del secondo corpo, che si appoggiano delicatamente su mensole dalla forma a bulbo.

Spiagge di Garachico

spiagge di garachico
Spiagge di Garachico

Weekend Lastminute.com

Abbiamo recensito per voi, quelle che sono, a nostro giudizio, le migliori spiagge di Garachico.

  • Playa el Muelle. Questa piccola spiaggia è adiacente al vecchio molo dei pescatori, da lì il suo nome; si tratta di una piccola caletta di sabbia scura vulcanica, sabbia che deriva direttamente dall’ultima eruzione vulcanica del Teide. Come conseguenza a ciò, in spiaggia non è raro trovare rocce o sassolini di origine vulcanica. Di fronte alla spiaggia c’è un ampio parcheggio, l’infopoint di Garachico e il monumento alla Mujer Pescadora.
  • Playa Caletón de Garachico. Questa piscina naturale di origine lavica, è quanto di meglio possiate incontrare in tutta l’isola. Aperta in direzione del mare, molto vicina al Castillo de San Miguel, questo luogo è l’ideale per le famiglie con i bambini a seguito che vogliono passare in relax una bella giornata al mare.
  • Playa Las Aguas. Questa spiaggia di sabbia e ghiaia si trova accanto al nuovo porto turistico; se siete alla ricerca di relax, questo sarà il luogo perfetto per voi perché questo luogo raramente è affollato.
  • Playa San Roque. Questa è una spiaggia abbastanza grande e facilmente raggiungibile in auto. Questo litorale si trova vicino il centro urbano. A causa delle sue grandi onde, è un po’ complicato farsi il bagno in tranquillità.

Hotel a Garachico

hotel garachico tenerife

Nonostante sia un piccolo paese, ci sono un buon numero di hotel a Garachino; tra gli hotel più conosciuti ci sono i famosi hotel San Roque (4 stelle), l’Isla Baja Suites (4 stelle) e il Gara Hotel (4 stelle). Se volete però vivere una esperienza davvero unica, vi consigliamo di soggiornare in una delle tante case rurali, per godervi appieno l’atmosfera tipica canaria. Buona anche l’offerta di affitta camere e ostelli.

Come arrivare a Garachico

È abbastanza semplice arrivare a Garachico; il paesino dista 66 Km dalla città di Santa Cruz de Tenerife, 85 Km dall’aeroporto Reina Sofía e 72 Km con la zona turistica di Playa de Las Américas. Dato i costi esigui, vi consigliamo di affittare un mezzo in aeroporto e di raggiungere il paese prendendo l’autopista (autostrada) che taglia in due l’isola. Nel caso vogliate raggiungere Garachico in pullman, consultate le linee e gli orari nella pagina web della Titsa.

Ultimo consiglio dettato da una esperienza diretta: prima di partire, acquistatevi una polizza di viaggio: costa pochi euro al giorno e vi garantirà, per qualsiasi imprevisto, una copertura completa.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!