El Médano, la Tenerife del surf

3748

el medano tenerife

El Mèdano, a sud di Tenerife, è una località costiera che ha conservato tutto il suo genuino fascino canario. Con una incantevole e grande spiaggia di sabbia dorata e onde incredibili, questa località è il posto ideale per praticare gli sport acquatici.

I surfisti usano solo una zona di questa spiaggia mentre i comuni bagnanti rimangono un po’ più distanti per godersi le emozioni date da questi impavidi sportivi. Il paseo marítimo che si estende parallelamente alla spiaggia è pieno di negozi, ristoranti bar e caffetterie, l’ideale per prendersi una pausa  dalla “stressante” vita di spiaggia.

A El Médano di Tenerife passerete delle giornate stupende, godendovi tutta la bellezza di un tradizionale paesino delle Canarie, con un tocco bohémien. La zona è collegata abbastanza bene con il resto dell’isola, cosicché sarà abbastanza facile raggiungere questo luogo dal proprio hotel.

Cosa vedere a El Médano

Il miglior sito per volare low cost

El Médano, a Tenerife, è una località turistica molto conosciuta per la spiaggia naturale più grande dell’isola. Con i suoi venti costanti che rendono piacevoli anche le sue giornate più calde, questa piccola città è l’ideare per praticare windsurf, surf e kitesurf. Pronti con la vostra tavola da surf?

L’entroterra, per chi ha il gusto dell’avventura ed il piacere della scoperta, è ancora più interessante: con il suo suolo di colore rosso per via dell’origine vulcanica, non potrete non notare la Montaña Roja, un cratere vulcanico consumato dalla azione erosiva del vento e del mare.

Gli escursionisti e gli amanti della geomorfologia troveranno diverse cose da vedere a El Médano: partendo da las Galletas, potete raggiungere San Miguel de Abona, dove ogni Martedì, Giovedì e Sabato alle 20.00, nel locale Castillo de San Miguel, va in scena un bellissimo spettacolo medioevale.

La zona però è conosciuta soprattutto per il mirador de la Centinela, un belvedere da cui si gode di una stupenda vista di tutta la zona. Se continuate a salire in direzione Vilaflor, avrete modo di arrivare ad uno dei migliori punti da cui ammirare il monte Teide; una delle più belle attrazioni della zona. Qui, zaino da trekking in spalla, potrete visitare il famoso Paisaje Lunar – il paesaggio lunare –  uno scenario fatto da singole formazioni rocciose naturali che in passato fu una enorme estensione lavica.

Spiagge di El Médano

spiagge el medano tenerife
Spiagge di El Médano a Tenerife – Foto: shutterstock.com

Spendi meno per un Hotel

Le spiagge di El Médano sono tra le più conosciute ed apprezzate tanto dalla popolazione locale quanto dai turisti e vacanzieri. In questa zona al sud dell’isola, si incontrano alcune tra le più belle spiagge di Tenerife, tra cui:

  • Playa El Médano. Questa è una spiaggia per le famiglie nella quale si possono noleggiare sdraio e ombrelloni; è molto bello passeggiare per il suo paseo marítimo pieno di locali e ristoranti, inoltre ci sono diversi punti di accessibilità per i disabili. Per chi ama praticare il windsurf e il kitesurf per le spiagge di El Médano, sappiate che in zona c’è un buon numero di negozi che noleggiano le attrezzature specifiche.
  • Playa del Confital. Questa spiaggia composta da sabbia grigia, si trova vicino la maestosa Montaña Roja di El Médano; con onde molto alte, è l’ideare per praticare surf. Se avete un animale domestico, questa è una delle poche spiagge di Tenerife dove ci si può tuffare in compagnia della propria “mascota”.
  • Playa de la Pelada. Questa piccolissima spiaggia, si trova ai piedi della Montaña Pelada, un cono vulcanico con un cratere di quasi 1 km di diametro. Questa è una spiaggia senza servizi, appartata e molto ventosa. Composta da sabbia dorata, qui il bikini non serve perché è l’ideale per chi vuole praticare il naturalismo a Tenerife.
  • Playa de la Tejita. Se amate sentirvi in pieno contatto con la natura, questa spiaggia è proprio quello che cercate. Lunga più di un chilometro, si trova vicino al maestoso cono vulcanico della Montaña Roja. Per praticare surf, windsurf o kitesurf, la playa de la Tejita è il posto perfetto per via delle sue condizioni climatiche per la pratica di questo tipo di attività.
  • Playa Chica. Come dice il suo nome, questa è una delle più piccole spiagge di El Médano, non molto distante dalla zona pedonale del paese. Se siete alla ricerca di una spiaggetta dove respirare l’autentico ambiente “marinero”, bisogna venire proprio qui. La spiaggetta inoltre divide il suo spazio con il molo di pescatori del paese, e ciò fa di essa un posto decisamente pieno di vita e di colori.

Cosa fare a El Médano

Weekend Lastminute.com

Cosa fare a El Médano durante la vostra vacanza a Tenerife? Questa piccola città è conosciuta peri suoi venti costanti, una situazione perfetta per praticare diversi sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Oltre a questo, qui si tengono diverse competizioni internazionali per questi sport che ogni anno richiamano folle di turisti e semplici curiosi.

La zona migliore dove fare surf si trova nella spiaggia Leocadio Machado, poco distante dall’Hotel Playa Sur Tenerife. Qui si possono noleggiare o comprare le attrezzature adatte e anche iscriversi ai numerosi corsi dell’isola.

Per gli amanti della buona cucina, un’altra cosa da fare a El Médano è assaporare le tipiche tradizioni legate alle attività di pesca del posto; il porticciolo si trova non molto distante da Playa Chica e, quando attraccano le piccole imbarcazioni dei pescatori del luogo, è possibile acquistare il pesce appena pescato ad un prezzo molto conveniente.

La zona pedonale più interessante di El Médano è quella formata dalle vie Marcial Garcia e El Picacho, che si estendono parallelamente alla costa, partendo da Playa Chica fino a Playa Grande. Qui si concentra la maggior parte dei negozietti tipici, le caffetterie e i ristorantini tipici.

Come arrivare a El Médano

Per arrivare a El Médano dall’aeroporto Reina Sofia, ci impiegherete al massimo 15 minuti, dato che ci sono appena 10 chilometri da percorrere. Se avete intenzione di girarvi tutta l’isola durante le vostre vacanze, vi consigliamo di noleggiare un auto. A Tenerife ci sono ottime tariffe di noleggio di mezzi.

Ultimissimo consiglio: prima di partire, acquistatevi una polizza di viaggio: costa pochi euro al giorno e vi garantirà, per qualsiasi imprevisto, una copertura completa.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!