7 dolci tipici di Tenerife da provare almeno una volta

2936
dolci tipici tenerife
Dolci tipici di Tenerife – Foto: www.taringa.net

Il miglior sito per volare low cost

I dolci tipici di Tenerife, sono la maniera migliore per concludere un abbondante pranzo a base di gustosi piatti della gastronomia canaria.

Ok, la cucina italiana non la batte nessuno, però, quando siete all’estero, provate ad addentrarvi nella cultura del luogo anche attraverso i suoi sapori e vedrete che non rimarrete affatto delusi!

Essendo un arcipelago, ogni isola delle Canarie ha il suo dolce tradizionale, i suoi dolci tipici di Natale e delle feste, tuttavia la maggior tradizione pasticcera, si concentra proprio nella nostra isola.

Solitamente, i veri dolci tipici delle Canarie, li trovate nei ristoranti non troppo turistici, oppure nei guachinche a nord di Tenerife, ma già nel caso dei guachinche, se siete fortunati ne trovate solamente alcuni.

Ecco a voi, i 7 migliori dolci tipici di Tenerife:

Bienmesabe

bienmesabe dolci tipici tenerife
Bienmesabe – Foto: ckuik.com

Spendi meno per un Hotel

Il bienmesabe è una ricetta della gastronomia tipica di Tenerife.

Il suo nome significa “mi sa di bene / mi sa di buono” e, anche se gustosissimo, è un dolce molto calorico. Le mandorle e il limone, uniti a zucchero e uova, sono gli ingredienti fondamentali di questo dolce. Alcuni pasticceri canari aggiungono anche un goccio di rum (o vino) per dare ancora più sapore.

Confuse sono le origini di questo dolce: alcuni esperti sostengono che sia un dolce di origine araba, altri invece sostengono che il bienmesabe sia originario dell’isola de La Palma.

Volete un consiglio? Mangiatelo e basta, e tanti saluti alle origini del più conosciuto tra i dolci tipici di Tenerife!

Huevos Moles

huevos moles dolci tipici tenerife
Huevos Moles – Foto:

Weekend Lastminute.com

Lo Huevos Moles sono una delle eredità gastronomiche lasciate sull’isola da parte dei navigatori portoghesi.

Tra i dolci canari, è molto comune trovare un “postre” elaborato a base di uova, e il nostro Huevos Moles non fa eccezione.

Gli altri ingredienti di questa mousse sono acqua, zucchero e cannella. Servire freddo in un bicchiere da vino o coppa da champagne.

Frangollo

frangollo dolci delle isole canarie
Frangollo – Foto: www.masmujercanarias.com

Il Frangollo, è uno dei tipici dolci delle isole canarie per eccellenza.

Gli ingredienti per prepararlo sono: latte, farina di mais, cannella, zucchero, limone, uova, uva sultanina e mandorle.

In alcune zone di Tenerife viene utilizzata l’acqua al posto del latte, mentre in altre isole aggiungono la matalaúva… arcipelago che vai, usanza che trovi!

Príncipe Alberto

principe alberto dolci tipici tenerife
Príncipe Alberto – Foto: elpatodechocolate.blogspot.com

Un altro dolce tipico delle Canarie è il Príncipe Alberto, le cui origini provengono dalla bellissima isola de La Palma (un vero paradiso per i golosi).

Diciamo subito che questo dolce è una versione creativa del famoso tiramisù: l’ingrediente principale è il cioccolato, che insieme ai biscotti bagnati nel caffè, alle mandorle, alla panna e alle nocciole tritate, formano questa delizia del palato.

Mousse di gofio

mousse gofio dolci delle isole canarie
Mousse de Gofio – Foto: missdulcess.blogspot.com

Una delle poche certezze che ho da quando vivo sulla più grande isola delle Canarie, è che il gofio qui te lo ritrovi dappertutto, dalla colazione al pranzo alla cena!

Non ci deve sorprendere quindi che la mousse di gofio, sia diventata rapidamente una dei dolci tipici di Tenerife!

Gli ingredienti di questo particolare dolce sono, oltre al gofio: uova, panna da montare e latte condensato, un altro degli ingredienti che ti ritrovi dappertutto… anche nel cappuccino!

Truchas

truchas dolci tipici tenerife
Truchas – Foto: madridtienemiga.wordpress.com

Le truchas canarias sono dei panzerottini dolci fritti, ricoperti di zucchero.

Di solito questo dolce lo si prepara durante il Natale, per gustarli con tutta la famiglia.

Gli ingredienti fondamentali sono: batata, farina, mandorle, limone e zucchero. Al supermercato trovate anche la versione industriale dei panzerottini fatta con capelli d’angelo… sono buoni lo stesso, anche se il divertimento è preparare questi dolci tipici delle Canarie tutti insieme in famiglia durante le feste.

Quesillo

quesillo dolci delle isole canarieIl quesillo canario, è un gustoso dolce tipico delle Canarie molto simile al flan (ma preparato con il latte condensato) o al creme caramel.

Gli ingredienti sono: latte naturale, latte condensato, uova, scorzette di limone, caramello liquido o zucchero.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!