Costa Adeje: cosa vedere e cosa fare per il divertimento e la vita notturna

7220
costa adeje tenerife
Costa Adeje a Tenerife – Foto: John Cook

Il miglior sito per volare low cost

Costa Adeje è una località turistica a sud di Tenerife, da anni ormai ambita meta del turismo internazionale. Qui tra meravigliose spiagge, i campi da golf, lo shopping, le discoteche e i divertimenti notturni, potrete passare delle indimenticabili vacanze.

Questo tratto di costa fa parte dell’omonimo paesino, una località collinare di circa 41.000 abitanti molto piacevole da girare a piedi. Tra una terraza (bar all’aperto) e l’altra, non mancate di visitare la famosa Iglesia de Santa Úrsula – una chiesa cinquecentesca con influenze barocche e mudéjar – e la Casa Fuerte, una piccola fortezza distrutta dai pirati e nuovamente ricostruita nel 1766.

Oltre a questo, non troppo distante da Costa Adeje, potrete fare una bella escursione tra piante di cactus e fichi d’india percorrendo il sentiero della famosa riserva naturale Barranco dell’Infierno – il burrone dell’inferno – un’oasi naturale che termina con una cascata di 200 metri. Qui le foto in questa riserva naturale, data la particolarità del territorio, sono un must.

Cosa fare a Costa Adeje

Costa Adeje è un luogo accogliente e tranquillo, con un bel clima, spiagge stupende e mare cristallino, l’ideale per praticare gli sport d’acqua. In questa parte dell’isola, il tempo non si ferma mai, a meno che non lo si voglia.

Sono molte le cose da fare a Costa Adeje. Potete darvi allo shopping sfrenato nel suo grande centro commerciale, giocare nei due campi da golf da 18 buche della città, oppure, se vi piace la natura, potrete visitare i luoghi di interesse storico-culturale della zona.

Gli sport acquatici, prendere il sole e le immersioni sono alcune delle principali attività da fare a Costa Adeje, inoltre il mare è sufficientemente caldo per nuotare durante tutti i periodi dell’anno.

Le acque chiare e limpide di Costa Adeje abbondano di fauna marina e sono un paradiso per chi pratica le immersioni, inoltre la zona è dotata di molti centri per immersioni sia per principianti sia per professionisti.

Il buon clima di Tenerife, unito ai venti che spirano dall’oceano, fanno sì che questo sia un luogo ideale anche per praticare gli sport acquatici come il surf, il windsurf e la vela. I turisti più avventurosi potranno provare invece il parapendio, le scalate oppure il kite surf.

Cosa vedere a Costa Adeje

cosa vedere costa adeje tenerife
Cosa vedere a costa Adeje – Foto: Meg Nicol/Flikr

Spendi meno per un Hotel

Cosa vedere a Costa Adeje di interessante? In questa città si concentrano alcuni dei migliori parchi tematici di Tenerife, come ad esempio l’Aqualand Costa Adeje, il coloratissimo parco acquatico dove ammirare lo spettacolo dei delfini e il Siam Park, uno dei parchi più grandi d’Europa.

Gli amanti della natura possono effettuare delle visite guidate al famoso Barranco del Infierno, il secondo parco naturale più visitato dell’isola. Qui potrete godere di una bella vista dell’isola attraversando i suoi numerosi sentieri.

La municipalità di Costa Adeje ricopre inoltre una grande importanza geologica perché qui si trovano alcuni dei minerali più antichi di Tenerife, alcuni dei quali risalgono a 7 milioni di anni.

Spiagge di Costa Adeje

spiagge costa adeje tenerife
Spiagge di Costa Adeje – Foto: Fotolia.com

Weekend Lastminute.com

Le spiagge di Costa Adeje, sono tra le più apprezzate di Tenerife per la tranquillità, la bellezza naturale e l’offerta dei servizi pensati sia per le famiglie sia per i giovani.

Questo tratto di costa a sud di Tenerife offre oltre 4 km di spiagge composte da sabbia dorata e acque cristalline come: la Enramada, playa de Ajabo, playa Blanca, playa de Troya, el puertito de Adeje, la Pinta… e tante altre!

Le principali spiagge di Costa Adeje sono:

  • Playa del Duque. Questa tranquilla spiaggia circondata da un rigoglioso paesaggio naturale, è famosa per la sua sabbia vulcanica di colore scuro e per il suo “paseo marítimo”, che la collega alle altre otto spiagge di Costa Adeje. Con i suoi 800 metri di lunghezza, Playa del Duque è l’ideale per le vacanze in coppia o in famiglia, inoltre qui i servizi per i turisti sono davvero completi e di ottima qualità.
  • Playa de Fañabé. Tra le principali spiagge del sud di Tenerife, questo luogo è uno dei migliori litorali della costa. Molto vicina alla città e con buoni servizi per i bagnanti, la spiaggia offre una ampia area di sabbia finissima sulla quale abbronzarsi in tutto relax. Le onde non sono molte perché Playa de Fañabé si trova in una baia protetta. Sul suo lungomare si possono incontrare alcuni tra i locali più alla moda della zona.
  • Playa de Torviscas. Con la sua sabbia un po’ più scura rispetto alle altre spiagge, questo litorale (unito alla Playa de Fañabé) presenta tutto il suo carattere e differenza. Con servizi impeccabili ed un ambiente accogliente e familiare, questa spiaggia Bandiera Blu permette di bagnarsi in totale sicurezza.
  • Playa del Bobo. Questa è una spiaggia di sabbia bianca dalle acque tranquille, integrata nella zona urbana del luogo; con i suoi servizi per le famiglie, è una delle migliori spiagge di Tenerife per i bambini.

Vita nottura a Costa Adeje: discoteche e divertimento

vita notturna costa adeje
La vita notturna di Costa Adeje – Foto: outoftownblog.com

La vita notturna a Costa Adeje, è semplicemente leggendaria! Di fatto, molte persone che passano le vacanze nel sud di Tenerife, lo fanno esclusivamente per le sue notti animatissime e piene di allegria.

A Costa Adeje ci sono tantissimi locali notturni, discoteche, casinò, ristoranti e bar de tapas pronti a soddisfare ogni vostro desiderio di vita notturna nell’isola. La cosa particolare è che lungo il paseo principale, troverete locali doppi negli stessi edifici – tipo un bar al piano terra ed un secondo bar differente al primo piano – dove simpaticissimi imbonitori vi offriranno chupitos o tapas pur di entrare nel loro locale.

Molti ristoranti sono aperti fino a tardi, offrendo di sovente ai clienti ulteriori spazi con zone verdi per ballare.

Alcuni dei locali più conosciuti a Costa Adeje sono il Café del Mar (Centro Comercial Torviscas Costa) e il Achamán Discopub (Av. Francisco Ucelay Sabina) a Fañabé. Sempre non molto distanti dalla città potrete trovare il Papagayo Beach Club (Av. Rafael Puig Lluvina, 2), uno dei locali di culto dell’isola, e il Monkey Beach (Av. Rafael Puig Lluvina, 3).

Hotel a Costa Adeje

hotel a costa adeje tenerife
Hotel a Costa Adeje – Foto: hotelesrestaurantesyocio.blogspot.com

Gli hotel a Costa Adeje fanno parte di una grandissima offerta turistica che va dal più economico al più lussuoso; in zona potrete trovare anche comodi ed economici affitta camereaparthotelsbed & breakfast.

Qui potete anche optare per trascorrere le vostre vacanze anche in appartamenti in affitto o addirittura villette con piscina (se rientrate nel budget).

Come arrivare a Costa Adeje

Come arrivare a Costa Adeje? Raggiungere questa località turistica non è molto difficile dato che si trova a soli 15 minuti d’auto dal nuovo aeroporto internazionale Reina Sofía.

Le città italiane collegate con Tenerife sono le seguenti: Milano, Roma, Napoli, Venezia, Bologna, Pisa, Firenze, Verona, Catania, Bari e Palermo.

Una volta arrivati, generalmente i turisti sono soliti noleggiare un’auto direttamente in aeroporto per poi raggiungere la costa senza problemi.

Ultimo consiglio dettato da una esperienza direttamente fatta sull’isola: prima di partire, acquistatevi una polizza di viaggio: costa pochi euro al giorno e vi garantirà, per qualsiasi imprevisto, una copertura completa.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!