Clima a Tenerife

1973

clima tenerife

Il miglior sito per volare low cost

Il clima di Tenerife, la più grande isola delle Canarie situata nell’oceano Atlantico, è uno dei principali motivi per cui ogni anno, quasi 10 milioni di turisti, scelgono l’isola per passare delle vacanze all’insegna della natura oppure per passare l’inverno al caldo, lontano dalle temperature “glaciali” del centro-nord Europa.

Le temperature miti e costanti, hanno fatto sì che l’isola sia conosciuta in tutto il mondo come l’isola dell’eterna primavera. Ma quando andare alle Canarie?

Clima e temperature a Tenerife

clima di tenerife

Spendi meno per un Hotel

Sull’isola, il passare delle stagioni è scandito solamente dall’arrivo delle diverse festività, infatti, se lo si desidera, è possibile fare il bagno e stare in spiaggia da Gennaio a Dicembre senza tener conto del calendario.

Il clima di Tenerife a Natale si discosta di pochi gradi rispetto a quella di Ferragosto, con delle temperature sempre miti. In inverno, nella maggior parte dell’isola, la colonnina di mercurio non scende mai al di sotto dei 20 gradi, mentre in estate, le temperature non salgono mai oltre i 30 gradi.

Tutto questo, è possibile grazie alla sua posizione prossima all’equatore, alle correnti del golfo del Messico che mitigano le acque intorno all’isola, ai venti alisei che creano microclimi diversi tra la zona nord e la zona sud e alla protezione che il Teide esercita sulla parte meridionale.

Nella stagione estiva, il clima di Tenerife presenta un caldo secco, e non troveremo mai l’afa che caratterizza le nostre estati; durante la stagione invernale invece, le temperature sono molto vicine alla nostra primavera.

Precipitazioni

Per gran parte dell’anno, il clima è mite e soleggiato, il cielo è sgombro da nuvole e le poche piogge sono concentrate nel periodo tra Ottobre e Marzo.

Le scarse precipitazioni che cadono su Tenerife durante l’anno sono prevalenti nella parte nord-est dell’isola rendendo il paesaggio verdeggiante, mentre a sud sono diffusi i colori dell’aridità a causa delle piogge assenti anche nel periodo invernale.

Nella zona meridionale costiera, le poche precipitazioni sono comunque di brevissima durata, circa 10 minuti, e di bassa intensità, poi torna a splendere il sole.

A Tenerife nord, le piogge invece possono essere di carattere temporalesco e più durature a causa dell’alta umidità causata dagli alisei.

Venti

I venti prevalenti sono gli alisei, provenienti dal nord Atlantico, regolari in direzione e costanti in intensità, che con la loro azione hanno un duplice effetto sul clima di Tenerife. Lungo le zone costiere gli alisei, che contengono aria secca, smorzano il caldo durante l’estate e rendono le superfici aride, mentre a nord dell’isola, creano un clima umido e più fresco che favorisce le piogge anche durante il periodo estivo.

Gli alisei soffiano maggiormente nelle ore centrali della giornata con un’intensità spesso anche forte.

Temperature del mare di Tenerife

La temperatura del mare è mite tutto l’anno e permette quindi di fare il bagno nell’oceano in qualsiasi periodo. Il mare più caldo possiamo apprezzarlo a Settembre/Ottobre con i suoi 24 gradi, mentre il più “freddino” a Febbraio/Marzo con temperatura circa di 20 gradi che permette quindi di poter fare comunque una bella nuotata in tranquillità.

La calima

Un particolare evento che si può verificare sull’isola di Tenerife è la calima, un’ondata di aria calda e polverosa causata da tempeste di sabbia che si formano sulle coste occidentali dell’Africa.

La calima che si può presentare in qualsiasi periodo dell’anno è più comune nella parte sud dell’isola, può durare un giorno o anche una settimana ed è caratterizzato da alte temperature, aria secca e scarsa visibilità.

Clima a Tenerife nord

clima tenerife nord

Weekend Lastminute.com

La parte nord di Tenerife durante il periodo estivo è caratterizzata da temperature sempre miti ma più umide, che si discostano poco da quelle percepite a sud lungo le coste e da scarse precipitazioni.

In autunno-inverno, a causa di un’elevata umidità, le piogge diventano più abbondanti e le temperature scendono intorno ai 15/20 gradi, con minime più basse solo ad altitudini maggiori dove sono presenti anche precipitazioni nevose.

Il tasso di umidità a nord durante tutto l’anno è maggiore rispetto al sud dell’isola.

Clima a Tenerife sud

clima tenerife sudNella zona sud dell’isola, la protezione esercitata dal Teide e dalle altre catene montuose insieme all’effetto delle correnti del golfo del Messico che mitigano le acque intorno alla costa, fanno si che il clima si differenzi sensibilmente da quello della parte settentrionale. Le temperature infatti sono costanti tutto l’anno oscillando tra i 25 e i 30 gradi, il clima è sempre più secco e soleggiato e le precipitazioni sono scarse o addirittura assenti in tutte le stagioni.

Per maggiori informazioni sulle temperature di Tenerife durante l’anno, vi rimandiamo a questo ottimo sito: climieviaggi.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!