6 consigli per cercare lavoro a Tenerife

1318

cercare lavoro a tenerife

Il miglior sito per volare low cost

Cercare lavoro a Tenerife, tra spiagge di sabbia vulcanica, un basso costo della vita e il miglior clima del mondo, è ormai diventato il sogno ricorrente di tanti italiani che vogliono trasferirsi alle Canarie.

Purtroppo, con la crisi globale, anche trovare lavoro alle Canarie (soprattutto nel turismo) è diventato un po’ più difficile, vuoi perché la gente viaggia meno, vuoi perché molti dei turisti che sbarcano a Tenerife arrivano già con dei pacchetti “All Inclusive”, e questo significa che spendono sempre meno sull’isola.

Per chi vuole lasciare l’Italia in favore di una nuova vita all’estero, abbiamo scritto alcuni semplici consigli che, speriamo si possano rivelare utili per quanti hanno deciso di cercare lavoro a Tenerife.

#1 Non cercare lavoro a Tenerife a distanza

cercare lavoro tenerife

Spendi meno per un Hotel

Inviare i curriculum dall’Italia per cercare lavoro a Tenerife e nel resto delle Canarie, non ha assolutamente senso. Le aziende, tranne per alcuni lavori specifici, hanno bisogno di voi sul posto e subito, non a distanza e quando eventualmente troverete il volo, l’alloggio ecc. Per tanto, è necessario che siate disponibili fin da subito.

Informatevi bene prima di partire

come cercare lavoro a tenerife

Weekend Lastminute.com

Trasferirsi a Tenerife o in qualsiasi altra isola dell’arcipelago, è una decisione che non va presa a cuor leggero. Oltre ad avere le idee chiare su quello che volete fare sull’isola, prima di partite, informatevi il più possibile se c’è richiesta nel settore lavorativo nel quale volete lavorare. Se non riuscite a reperire delle informazioni certe, il consiglio per chi vuole cercare lavoro a Tenerife, è quello di soggiornare sull’isola almeno un breve periodo per sondare il mercato e prendere la fatidica decisione.

Siate qualificati prima di cercare un lavoro

opportunita lavoro a tenerife

Smettetela di fare i tuttologi e gli arrangiati sociali per la serie “io so fare un po’ di tutto/io mi adatto”. Di gente che si adatta e che “se busca la vida” come si dice sull’isola, ce ne sono già a migliaia. Pensate di essere migliori di loro? Se non possedete una specializzazione, venite a Tenerife da turisti perché potrete fare solo quello (salvo rarissime eccezioni). In questo modo vi risparmierete tutto lo stress del cercare lavoro a Tenerife ricevendo solo (e non sempre) risposte di circostanza.

Spalle coperte sempre prima di emigrare alle Canarie

colloquio lavoro a tenerife

Se decidete di andare alla ricerca di una opportunità di lavoro a Tenerife, sappiate che in questi tempi di crisi, potrebbe passare del tempo prima che si presenti il primo colloquio di lavoro. Se potete, cercate di garantirvi economicamente un periodo di 3-6 mesi di permanenza sull’isola. Questo periodo vi servirà a conoscere meglio il territorio e a cercare lavoro a Tenerife nel settore di impiego in cui meglio siete preparati.

Quante lingue parlate?

lavorare con le lingue a tenerife

Sembra scontato dirlo ma, in una isola a vocazione fortemente turistica, le lingue possono davvero fare la differenza… soprattutto a Tenerife, dove la gente del posto non è che poi sia così poliglotta. Dando per scontato che almeno l’italiano corretto lo sappiate parlare, cercare lavoro a Tenerife già con una base di spagnolo, italiano e magari una terza lingua come inglese o tedesco, potrà garantirvi maggiori opportunità di impiego.

Aprirsi un’attività a Tenerife

aprire attivita a tenerife

La maggior parte delle attività degli italiani a Tenerife, sono state sviluppate tutte in gastronomia: bar, ristoranti e locali di ogni genere. Il resto degli italiani che non sono gastronomi, lavorano nel settore immobiliare. Ormai questi settori iniziano davvero ad essere saturi; molte iniziative private chiudono dopo pochi mesi dall’apertura perché la concorrenza è tanta: spagnoli, inglesi, tedeschi e ci mettiamo anche i russi! Il consiglio che vi diamo, è quello di differenziarvi, di non seguire il gregge, di fare qualcosa che qui non c’è ancora o non è stato ancora sviluppato bene.

Per consultare alcuni siti di opportunità di lavoro a Tenerife, vi invitiamo a consultare questo articolo: Costo della vita a Tenerife.

Booking.com
CONDIVIDI
Pedro Rogondino
Viaggiatore, idealista, ottimista, da sempre animo inquieto. Dopo oltre 5 anni vissuti nella grigia Monaco di Baviera, ho lasciato due lavori per vivere a Tenerife, un piccolo paradiso nell'Oceano Atlantico. Qui lavoro nel settore turistico, un mondo che da sempre mi da grandi soddisfazioni. Attraverso il mio travel blog, mi piace raccontare di questa fantastica isola, della sua storia e della sua unicità!